Torna all'Home Page

Il parapendio, quando praticato con la dovute accortezze, non è uno sport estremo, anzi, è un’ attività sportiva che regala a chi la pratica sensazioni uniche nella massima sicurezza.

Come funziona un Parapendio

Il parapendio, contrariamente alle apparenze, non è un paracadute, può piuttosto essere definito come una vera e propria ala gonfiabile. Il gonfiaggio dell'ala, la fase che precede il decollo, avviene correndo lungo un pendio di debole pendenza ed è assicurato dal vento che penetra nella vela dalle aperture anteriori (1). La stabilità direzionale durante il volo è assicurata da due lingue di tessuto dette bande stabilizzatrici (2), queste hanno anche lo scopo di ridurre la turbolenza alle estremità dell'ala. Una volta in volo, il pilotaggio è possibile grazie a due maniglie (3), dette freni, collegate ai lembi posteriori della vela, basta frenare dal lato dove si desidera girare. Sui freni si agisce anche per variare la velocità di avanzamento e per provocare, in atterraggio, lo stallo. E' possibile restare in volo, sfruttando correnti d'aria ascensionali, svariate ore e coprire distanze anche di centinaia di chilometri. Ma attenzione, per volare in parapendio occorre frequentare appositi corsi e conseguire un attestato rilasciato dall'Aero Club d'Italia. I costi di un'attrezzatura completa  possono variare in base alle prestazioni, ai materiali, alle ditte costruttrici. Mediamente, almeno per iniziare, occorrono circa 1500-2000 Euro.

 

Il modo migliore per avvicinarsi al volo libero è senza dubbio provare a fare un volo in biposto. Non è necessaria nessuna preparazione specifica ed è accessibile a tutti. Non ci sono limitazioni di età per provare, si decolla dopo una breve rincorsa assieme al pilota assaporando poi tutte le emozioni del volo comodamente seduti. Il nostro Club dispone di parapendio biposto con piloti abilitati ed assicurati per esercitare il volo in biposto, provarlo è un’ esperienza emozionante.

                                                    PER INFORMAZIONI SUI VOLI IN TANDEM:

Cell: 349.4231930    E-mail: gianmario@finalevolo.it

    

"Una volta che abbiate conosciuto il volo camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desiderate tornare."

                                                                                                                           Leonardo Da Vinci