FinaleVolo nasce nel 2001, dopo la chiusura della locale scuola di volo che aveva contribuito a formare i primi piloti locali. Da subito diviene uno dei principali punti di riferimento per l'attività di volo in parapendio e deltaplano in Liguria. Nello stesso anno entra a far parte della Polisportiva del Finale e della Federazione Italiana Volo Libero. Ha come fine la promozione e lo sviluppo del volo da diporto o sportivo e conseguentemente la promozione della sicurezza e dello standard delle fasi operative e dei materiali impiegati nella pratica di tale attività sportiva.
L'attività di volo (non solo in parapendio, ma anche in paramotore e aliante) è svolta non solo a Finale Ligure, che comunque offre un sito di volo tra i più suggestivi della Liguria, ma anche in tutte le più belle località di volo italiane ed estere e spazia dal semplice volo domenicale alla partecipazione a competizioni e manifestazioni.
Per chi vuole per la prima volta avvicinarsi a questa disciplina sportiva, troppo spesso erroneamente definita "estrema", FinaleVolo conta tra i propri iscritti piloti abilitati al pilotaggio di parapendio biposto, con i quali sarà possibile volare in tandem in piena sicurezza. L'Associazione collabora inoltre con le scuole di volo al fine di diffondere nella maniera più adeguata la pratica del volo libero.