Dove volare-Your Sub Title Here

Volare a Finale Ligure

 

La natura ad anfiteatro esposto a sud della Liguria e la presenza delle Alpi e dell'Appennino settentrionale, che la tengono al riparo dai venti freddi del Nord Atlantico e del Nord Europa, unite all'azione termoregolatrice del mare, fanno sì che le temperature, nelle zone costiere, anche nei mesi invernali, raramente scendano al di sotto dei 9 - 10 °C.
A Finale Ligure, come nei siti di volo limitrofi, domina solitamente il regime di brezza. Si ha possibilità di volare, nelle giornate più serene, sin dal mattino, anche se le condizioni migliori si hanno nel momento di massimo irraggiamento solare, quando alla dinamica si affianca una moderata attività termica, attività che non è mai forte (raramente infatti il variometro registra tassi di salita maggiori di 3 - 4 m/sec.), ma che permette facili guadagni di quota. Le condizioni migliori per il volo si hanno tuttavia in giornate con intensa dinamica, con venti da S - SW, che spesso terminano con l'ingresso di forti venti di libeccio (la "libecciata" è assolutamente proibitiva per il volo libero ed è conveniente in tale situazione guadagnare in fretta l'atterraggio).

vol5mappadove



 






 



 

Per raggiungere il decollo occorre da Finale Ligure prendere la strada provinciale n° 45, seguendo le indicazioni per l'altopiano di Le Mànie. Dopo circa 4 km, giunti al termine della salita, è possibile lasciare l'automobile nello spiazzo nei pressi della strada sterrata che scende sulla destra: un evidente sentiero all'ombra della pineta conduce dopo un centinaio di metri sul decollo. Gli spazi sono ristretti, si decolla uno alla volta. La morfologia del luogo farebbe preferire quale atterraggio la spiaggia antistante l'abitato di Varigotti, ma con una favorevole brezza da SE, è possibile raggiungere anche Finale Ligure. Attenzione: entrambe le spiagge non sono visibili dal decollo, quella di Finale Ligure neppure per gran parte del volo. Nelle giornate migliori si può veleggiare su tutto il tratto di costa compreso tra Capo Noli ed il Monte Caprazoppa, o anche oltre. Il top landing è consigliato solo ai piloti più esperti e comunque solo se il decollo è completamente libero.

IL VOLO E' VIETATO DAL 1 MAGGIO AL 30 SETTEMBRE, CAUSA DIVIETO DI ATTERRAGGIO SULLE SPIAGGE DURANTE LA STAGIONE BALNEARE